Chi erano i palafitticoli e quando sono vissuti?

I palafitticoli appartengono alle prime comunità  di agricoltori e allevatori dell'area prealpina. Occupavano le sponde di laghi e di fiumi e anche le zone paludose intorno alle Alpi (in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia). Il periodo delle palafitte va dal 5000 al 500 a.C. circa (in Svizzera dal 4300 all’800 a.C. circa) e perciò include il Neolitico, l’età del Bronzo e gli inizi dell’età del Ferro.

Cosa hanno di così speciale i palafitticoli?

Le strutture architettoniche di interi insediamenti e i resti organici in uno stato di conservazione eccellente permettono una visione d’insieme della storia dei primi agricoltori dell’Europa alpina. In nessun altra parte del mondo lo sviluppo delle comunità sedentarie del Neolitico e delle età dei Metalli è così chiaramente comprensibile: i ricercatori possono conoscere in dettaglio gli aspetti culturali, l’economia e l’ambiente dei tempi preistorici.

 

 

 

I palafitticoli vivevano su abitazioni sopraelevate?

Alcune immagini provenienti dal Pacifico meridionale furono fonte di ispirazione per lo storico Ferdinand Keller e per alcuni artisti del XIX secolo per dipingere ricostruzioni fantasiose della vita nelle palafitte, che rappresentano soprattutto abitazioni su piattaforme lignee sopraelevate. Agli inizi del XX secolo la conoscenza delle variazioni del livello dei laghi, assieme alle nuove scoperte dei resti di pavimentazioni in legno e focolari sulle rivelacustri e in aree paludose, condussero alla formazione della nuova idea di palafitte spondali e di villaggi costruiti a livello del suolo.
Oggi conosciamo l’intera gamma di costruzioni che venivano adattate alle singole diverse sedi dove questi primi agricoltori edificavano i loro insediamenti.